Un sistema efficiente e automatizzato per gestire le spedizioni del tuo eCommerce può portare diversi benefici.
Hai iniziato a vendere online prodotti fisici probabilmente ti sarai imbattuto nell’ardua scelta del corriere giusto, dovendo confrontare tra diversi fornitor, prezzi e affidabilità?
Hai un eCommerce da tempo ma il servizio di spedizioni che hai scelto è troppo costoso oppure non ti soddisfa appieno?
Ho la soluzione per te!
Gestire le spedizioni nel modo corretto può avere diversi benefici, non solo per te ma anche per i tuoi clienti. Ecco alcuni motivi per cui dovresti valutare di fare un level-up al tuo servizio e processo di spedizione.
1. Facilità nella gestione del processo
Il processo per spedire spesso implica che nel migliore delle ipotesi tu abbia un abbonamento con il fornitore da te scelto. Probabilmente ogni volta che ricevi un ordine devi calcolare che una parte del tuo tempo andrà nella creazione della richiesta di spedizione al corriere e nella creazione dell’etichetta da apporre sul pacco, inserendo i dati del cliente, stando attento a non sbagliare di inserire informazioni sbagliate. Questo processo è fondamentale e può ovviamente generare errori e conseguente perdita di tempo.
2. Costi e Tempistiche
Se il tuo fornitore del servizio di spedizione è costosto è probabile che i tuoi clienti siano titubanti al momento di procedere con l’acquisto. Fornire prezzi vantaggiosi e soluzioni rapide può fare la differenza tra una vendita andata a buon fine e una che invece non verrà completata. Se pensi che il servizio che hai scelto ha dei prezzi troppo elevati ho la soluzione per te. Continua la lettura fino in fondo.
3. Customer Experience
Quante volte sei stato nei panni di un utente che vuole effettuare un acquisto su un eCommerce online e hai avuto la possibilità di scegliere tra diversi metodi di spedizione, per esempio tra spedizione economica, più lenta, e spedizione rapida, più costosa ma che meglio si addiceva alle tue esigenze. Fornire ai propri utenti diversi opzioni permette di offrire un servizio completo. Avere più scelte è sempre meglio che averne solo una.
Ma quindi come posso fare per ottenere tutto questo?
Come eCommerce specialist sono spesso incappata in clienti non soddisfatti del loro processo di spedizioni o che avendo prezzi di spedizione troppo elevati facevano fatica a concludere gli ordini.
Per questo ho effettuate diverse ricerche sulle possibili soluzioni e quella che mi sento di consigliarti è quella di utilizzare il servizio di Packlink Pro.
Packlink pro permette di creare un profilo gratuitamente e di accedere a quotazioni di tutti i fornitori disponibili per la tratta richiesta, nazionale o internazionale. Questo ti permette di valutare tra diversi corrieri, tempistiche e prezzi.
Ma la cosa non finisce qui! Questo servizio ti permette di essere integrato al tuo eCommerce tramite un comodo plugin che ti permette di scegliere quali tipi di spedizione vuoi offrire ai tuoi clienti (corriere, tempistiche, prezzo).
Al momento del check-out il cliente avrà modo di scegliere tra i diversi tipi di spedizione che hai offerto, calcolando automaticamente il costo sulla base del peso o di impostazioni personalizzate che hai settato (per esempio la dimensione del pacco). L’utente vedrà quindi il prezzo esatto per il suo determinato ordine.
Questo servizio mette a disposizione diversi tipi di servizi di spedizione, alcuni esempi potrebbero essere express o standard, con tracciamento o senza, con ritiro presso il proprio indirizzo oppure con deposito presso uno dei punti vicino a te, con spedizione all’indirizzo del destinatario oppure di un punto ritiro vicino a lui. Le combinazioni sono infinite e i prezzi sono davvero vantaggiosi.
La cosa migliore è che tramite un comodo click su un pulsante dedicato nel riepilogo dell’ordine l’etichetta verrà creata in automatico, dovrai solamente effettuare il pagamento, stampare l’etichetta e apporla sul pacco, evitando quindi di dover inserire i dati manualmente, i dati verranno inseriti dall’utente al momento dell’ordine!