A cosa serve l’Homepage?
Per chi non lo sapesse l’homepage è la pagina principale del nostro sito web, quella dove generalmente un utente atterra per prima. Gli scopi possono quindi essere diversi, a seconda della nostra attività. Nel caso di un eCommerce può servire a mettere in evidenza alcuni tuoi best sellers oppure prodotti strategici, nel caso invece tu sia un professionista che offre servizi servirà a introdurre chi sei e cosa fai e anche i servizi che offri.
Per essere efficace un’homepage deve essere curata nei minimi dettagli, sviluppando le sezioni in base alla strategia che si vuole seguire.
Ci sono però alcuni principi fondamentali che devono essere seguiti per permettere che la tua homepage divente effettivamente efficace e ti permetta di acquisire conversioni.
I principi fondamentali di una Homepage.
Ci sono diversi fattori di cui tenere conto quando si crea e si sviluppa un’homepage. Come detto precedentemente deve essere sviluppata sulla base della propria strategia, ci sono però alcuni principi fondamentali che non possono essere omessi:
1. Comunicare chi sei e cosa fai
Uno dei motivi principali per la quale un utente dovrebbe scegliere i tuoi servizi o i tuoi prodotti è la corretta comunicazione di chi sei tu e di quali sono i tuoi valori o quelli della tua attività. E’ quindi molto importante che nella tua homepage ci sia almeno una sezione dove spieghi in modo conciso la tua mission e la tua vision, i vantaggi che offri o che offrono i tuoi prodotti e tutte quelle informazioni che possono essere utili per spiegare perchè dovrebbero scegliere il tuo brand. Questa sezione dovrebbe essere strutturata in modo che le informazioni siano facilmente fruibili, quindi con un occhio di riguardo anche alla grafica. Non può quindi mancare un titolo riassuntivo, una breve descrizione e una CTA che permetta all’utente di navigare a una sezione dedicata del sito dove trovare informazioni più dettagliate a riguardo.
2. Mettere in evidenza servizi e prodotti
La homepage è il primo step che permette a un visitatore di scoprire in anteprima i tuoi servizi o i tuoi prodotti e indirizzarlo verso quelli che potrebbero essere per te strategici o che vengono acquistati più spesso, i cosiddetti “Best Sellers”.
E’ quindi molto importante inserire una sezione dedicata dove l’utente potrà selezionare agevolmente quelli che potrebbero essere i prodotti migliori, o che secondo le tue analisi sono quelli preferiti. Questa sezione può essere sviluppata scegliendo un numero ridotto di prodotti (esempio: 3 o 4), oppure tramite un carosello dove sarà possibile visionare fino a un tot. di prodotti. I prodotti mostrati non devono essere troppi, possono però essere modificati di mese in mese o in periodi specifici dell’anno.
3. Permettere una navigazione semplice
L’utente attraverso questa pagina deve essere in grado di navigare facilmente all’interno del tuo sito web, quindi non affidandosi solamente al menù del tuo header ma anche tramite CTA dedicate alle sezioni e alle pagine strategiche o importarti del tuo sito web. La navigazione deve quindi pensata quindi come una sorta di percorso che deve aiutare l’utente ad arrivare alle sezioni importanti di modo facile e immediato.
Per fare questo le CTA devono avere nomi accessibili (es: Vai allo shop , Scopri cosa faccio, Scopri le novità,…). Ogni sezioni deve essere pensata con una parte introduttiva o informazioni che potranno essere poi approfondite nella pagina dedicata attraverso un semplice click dell’utente su un pulsante bene evidente.
4. Collegare sezioni strategiche del sito
La homepage ha la funzione principale di condurre il tuo utente dove vorresti tu. Nel caso di un eCommerce ha quindi senso che il tuo utente arrivi subito allo shop, oppure a quella categoria di prodotti a cui potrebbe essere interessato, di modo semplice e immediato, senza dover fare troppi giri nel sito prima di trovare quello che cerca. Le pagine e le sezioni strategiche possono essere individuate non solo in base alla tua strategia di marketing ma anche attraverso tools preziosi come ad esempio Google Search Console, che ti permette di verificare il comportamento di un utente e le pagine più visualizzate. Puoi inoltre fare affidamento ai tools che ti offri la tua piattaforma, nel caso di WordPress il pannello delle statistiche può darti informazioni utili riguardo ai prodotti più venduti e alle categorie più scelte, per permetterti così di mettere in evidenza quelli che potrebbero essere i prodotti preferiti da un utente.
Nel caso la tua attività offre consulenze potrebbe essere utile convergere il traffico verso il tuo form di richiesta informazioni, incuriosendo quindi l’utente con una sezione dedicata in homepage dove per avere maggiori informazioni o ricevere una consulenza dovrà recarsi alla pagina dedicata dei contatti.
4. Grafica semplice ma accattivante
Non è necessario che la tua homepage abbia chissà quale tipo di animazione o di elementi grafici, una grafica semplice può infatti permettere il focus sulle sezioni importanti, senza troppe distrazioni.
La grafica deve ovviamente seguire la tua brand identity, ed è anzi un modo per fortificarla, utilizzando i colori del tuo brand o qualche elemento grafico che permetta di comunicare al meglio i punti di forza.
La cosa più importante è non inserire elementi intrusivi che potrebbero quindi impedire all’utente di trovare di modo immediato le informazioni utili, i servizi e i prodotti importanti.