In questa guida vi spiegherò quando e come utilizzare i Custom Post Type.
Cosa sono i Custom Post ?
WordPress utilizza diversi Custom Post Type, in tutto sono 7:
- Post
- Pagine
- Allegati
- Revisioni
- Menu di Navigazione
- CSS personalizzati
- Changeset
I tipi di post che vi troverete probabilmente a utilizzare, sviluppare e utilizzare più spesso sono i Post, le Pagine e gli Allegati.
Le pagine e gli allegati credo che tutti sappiano cosa sono.
Un esempio di Post invece, per chi non lo sapesse sono gli articoli del vostro blog, nel caso di un eCommerce anche i prodotti sono Post Type.
A cosa servono i Custom Post?
Ma quindi, a cosa serve creare dei Custom Post Type.
Per spiegarvi meglio farò un esempio specifico:
Il nostro cliente noleggia macchine. La richiesta è di avere un Blog con degli articoli dove andrà inserire le news ma vorrebbe anche avere una pagina dove poter far vedere i modelli di macchine che sono disponibili per il noleggio. Per gli articoli del Blog nessun problema, siccome in WordPress sono già presenti ma vogliamo creare quindi un Custom Post che in questo caso saranno “Veicoli disponibili”.
Questo ci serve per differenziare e gestire più facilmente, sia lato nostro che lato cliente, questi due tipi di contenuto, che hanno finalità diverse.
Una volta creati nella nostra Dashboard di WordPress avremo quindi Articoli e anche Veicoli disponibili (il nome del Custom Post può appunto essere Custom, così come lo slug di riferimento).
Come creare i Custom Post?
Ci sono diversi modi per creare nuovi Custom Post. Si può ricorrere tramite codice nel nostro functions.php ma questa opzione può risultare più complessa e bisogna avere conoscenze di PHP.
Vi spiegherò quindi come crearli di modo semplice e veloce: ci appoggiamo a un plugin. In questo caso esistono diversi plugin che adempiono a questo scopo. Il plugin che uso io, con cui mi trovo bene e che può servire anche a un altro scopo (che vi introdurrò dopo) è ACF.
Questo plugin nella versione Free vi permette già di fare diverse cose, una tra queste per l’appunto, la creazione di Custom Post.
Solitamente uso questo plugin perchè ha un’altra funzione molto importante: la creazione di Custom Fields.
In un altro articolo andrò a spiegarvi nei dettagli cosa sono i Custom Fields, per il momento per darvi un’idea mi allaccio all’esempio precedente dei Veicoli disponibili per il nostro sito di noleggio. Potremmo avere bisogno di altri campi, rispetto a quelli offerti da WordPress per i Post (titolo, descrizione, categoria, immagine in evidenza). Potremmo aver bisogno in questo caso di inserire informazioni che andranno poi inserite e sviluppate graficamente come la cilindrata, il numero di posti, il colore,…
Ecco che quindi ci vengono in supporto i Custom Fields. ACF è innanzitutto utilizzato per questo scopo, quindi per la creazione di campi aggiuntivi nel nostro Post. A riguardo è bene spiegare meglio in un articolo dedicato, quindi stay tuned.