Sviluppo eCommerce B2B

Quali sono le principali caratteristiche di un eCommerce B2B?

Un eCommerce B2B (Business To Business) per essere tale deve rispettare alcune caratteristiche fondamentali. Innanzitutto per B2B si intente un’attività che vende ad altre attività e quindi non vende ai singoli privati. Questo vuol dire che la vendita dei beni o dei servizi può avvenire solo ad utenti che rispettino alcuni parametri, il primo tra questi è che siano possessori di un’attività o che siano liberi professionisti. Il parametro in questione è quindi essere in possesso di Partita Iva.

Come permettere la vendita solo ai possessori di Partita IVA?

Per limitare la vendita solo a chi rispetta questo requisito si può procedere in due modi.

Prima opzione

Non effettuare nessun tipo di controllo preliminare ma di includere come campo obbligatorio in fase di check-out un campo dove poter inserire la Partita IVA. Questo campo ovviamente dovrà avere alcune regole: che sia possibile inserire solo numeri e che la lunghezza non sia minore o maggiore di 11 cifre.

Questo però non esclude che alcuni “furbetti” potrebbero usare la Partita Iva di un amico, oppure semplicemente inserire alcune cifre a caso. Per il secondo caso di furbetto esistono diversi plugin che possono controllare che la partita IVA sia effettivamente esistente e che sia valida. In questo modo abbiamo una certa sicurezza che l’acquisto sia effettivamente regolare.

La seconda opzione è invece quella di permettere

Seconda opzione

La seconda opzione è quella di permettere l’acquisto solamente agli utenti registrati e che sono stati accettati dall’amministratore del sito, quindi verificati come validi.

Per fare questo serve un form di registrazione con campi custom. Il form di registrazione di WordPress offre campi limitati, che si limitano a Nome utente e Password. Bisogna quindi intervenire tramite codice oppure appoggiandoci a un plugin che permetta di inserire altri campi custom nel form di registrazione.

In questo modo avremo la possibilità di inserire campi obbligatori come quello della partita IVA, del nome dell’azienda / professionista e nel caso la necessità sia anche di vendere solo ai professionisti del settore, un campo dove poter inserire il tipo di settore.

La validazione della registrazione non avverrà poi di modo automatico, ma dovrà essere moderata dall’amministratore del sito o da chi si occupa di questo aspetto. Questo permette di fare check aggiuntivi prima di accettare un utente o meno. Questo metodo potrebbe risultare più macchinoso ma può essere utile per chi ha bisogno di controlli ben definiti prima di accettare una vendita.

Per questa opzione esistono diversi plugin che possono semplificare la creazione di un form di registrazione con campi custom.

Nascondere dati a utenti non registrati

Un’altra necessità potrebbe di conseguenza essere quella di nascondere alcuni dati agli utenti non registrati, quindi solo ai probabili clienti. Alcuni di questi dati potrebbero essere i prezzi, le quantità, alcuni filtri sulla pagina del negozio, alcune sezioni del sito.

Anche in questo caso ci sono plugin che possono venirci in aiuto, per questo tipo di implementazioni io però sconsiglio l’utilizzo di plugin che potrebbero andare ad appesantire il nostro sito e quindi a diminuire le prestazioni generali. Soprattutto nel caso il nostro eCommerce vanti migliaia di prodotti ogni tipo di attività che potrebbe diminuire le prestazione andrebbe correttamente gestita, si può quindi optare per l’inserimento di funzioni custom all’interno del nostro file functions.php

Nascondere dati a utenti non registrati

Ma se volessi nascondere alcuni dati, come il prezzo, non solo agli utenti, ma anche per esempio a Google? Browser come Google nelle inserzioni e nei risultati di ricerca includono automaticamente alcuni metadati, come appunto, il prezzo. Vi è un modo per nascondere questo dato anche dai risultati di ricerca di Google?

Certamente, anche in questo caso una custom function è quello che ci serve. Non sai bene come fare? Contattami 🙂

Se hai bisogno di un eCommerce B2B ma non sai da dove iniziare o hai bisogno di implementare aspetti di questo tipo …Contattami!

Ciao! Mi chiamo Emma e sono una Web Designer & Web Developer freelance.

Mi occupo di creare soluzioni digitali custom personalizzate per ciascun progetto o attività e per le tue esigenze e necessità!

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